Skip to main content
TeRABIT al workshop di Assisi su Einstein Telescope

TeRABIT al workshop di Assisi su Einstein Telescope

| Erika Trotto | notizie

Mauro Campanella, responsabile dei progetti di ricerca internazionali presso GARR e coordinatore scientifico del progetto TeRABIT, parteciperà il 21 febbraio come relatore al workshop "Einstein Telescope: Scienza e Tecnologia in Italia", organizzato dalla comunità scientifica italiana di ET, in programma dal 20 al 23 febbraio ad Assisi e farà parte della tavola rotonda “ET Observational Science and ET e-Infrastructure” venerdì 23 febbraio.

Il workshop mira a mettere in luce il ruolo fondamentale degli enti di ricerca e delle università italiane nel progetto ET, evidenziando il loro contributo scientifico e tecnologico. Inoltre, si propone di diffondere i progressi internazionali raggiunti nel campo e di consolidare la strategia scientifica italiana relativa a ET.

Nel suo intervento "Sinergie: il progetto TeRABIT", Campanella approfondirà in che modo l’infrastruttura TeRABIT sarà funzionale per la realizzazione dell'Einstein Telescope, il progetto europeo per un interferometro di terza generazione per la rivelazione delle onde gravitazionali. 

L’osservatorio richiederà la condivisione, con una bassissima latenza, di grandi quantità di dati con la comunità scientifica globale e quindi il collegamento in fibra ultraveloce del sito di Sos Enattos è un prerequisito essenziale.

Inoltre, verrà esplorato il contributo significativo di TeRABIT alla crescita tecnologica del nostro Paese, ed in particolare della Sardegna.
 
Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile visitare questa pagina.