Pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Seismological Research Letters (SRL) l’articolo scientifico dedicato a UrgentShake, il caso d’uso pilota sviluppato nell’ambito del progetto TeRABIT.
UrgentShake è un sistema di urgent computing per la generazione rapida di scenari di scuotimento sismico basati su simulazioni fisiche. Il sistema sfrutta un’architettura distribuita su infrastrutture HPC e cloud per l’esecuzione parallela di simulazioni numeriche, con l’obiettivo di fornire stime tempestive e affidabili del moto del terreno a seguito di un forte terremoto.
Grazie all’infrastruttura di rete e calcolo avanzata messa a disposizione da TeRABIT, l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) può oggi accedere a risorse HPC di ultima generazione e integrare funzionalità di urgent computing, riducendo i tempi di elaborazione e aumentando la qualità delle informazioni da trasmettere alla Protezione Civile per la gestione dell’emergenza.
L’articolo, in lingua inglese, è disponibile a questo link: Advancing Rapid Response to Earthquakes with Tiered Physics‐Based Ground‐Shaking Simulations: The UrgentShake System
Seismological Research Letters è una rivista scientifica peer-reviewed pubblicata dalla Seismological Society of America (SSA).